Pneumaticiusati.it

lunedì 16 luglio 2018

Quanto durano le gomme e ogni quanto vanno cambiate?


Posto che ogni anno va controllato lo stato d’usura delle gomme, è buona norma cambiare gli pneumatici almeno una volta ogni cinque anni. Vediamo i dettagli.

Le gomme, ormai lo sappiamo, sono tra le parti più importanti dell’auto, in termini di sicurezza. Questo perché rappresentano l’unico punto di contatto con la strada. Ma quando vanno cambiate?

Sono tantissimi quelli che pensano che la durata degli pneumatici dipenda dalla data di fabbricazione. In realtà la marcatura DOT è stata imposta solo per rendere rintracciabile il lotto di provenienza della gomma.
La durata delle gomme dipende da due fattori:
  • Le condizioni di utilizzo
  • Lo stato dell’immagazzinamento prima dell’acquisto


Le condizioni di utilizzo includono la tipologia di auto sulla quale sono montati gli pneumatici ma anche lo stile di guida del conducente, oltre a comprendere anche le modalità di carico dell’auto, il mantenimento della corretta pressione delle ruote, la velocità media cui si viaggia, il tipo di strade percorse, la frequenza di urti subiti e l’esposizione degli pneumatici alle variazioni ambientali.
A tutti questi elementi si aggiunge la modalità di immagazzinamento delle gomme, ovvero il modo in cui i rivenditori custodiscono gli pneumatici prima della vendita, per esempio in condizioni scorrette in merito a livelli di umidità e calore.
Questo ci conferma che è scorretto pensare a una durata standard delle gomme, ecco perché è fondamentale controllarle ogni anno.
In caso di sostituzione necessaria, vi ricordiamo che su PneumaticiUsati.it trovate dell’ottimo usato a prezzi unici. Provare per credere ;)

Nessun commento:

Posta un commento