Pneumaticiusati.it

martedì 24 luglio 2018

Estate: una guida per prevenire le forature e limitarne i danni


Volete partire per le vacanze tranquilli? Alcuni consigli per limitare i danni da foratura.


Lo “stato di salute” delle gomme è importante tutto l’anno, ma lo è ancora di più in estate, visto che per molti automobilisti si avvicina l’ora della partenza per le vacanze.
Questo perché le persone di solito guidano su distanze più lunghe in estate, e c’è una maggiore incidenza di lavori stradali in corso.

Come sappiamo, inoltre, in estate come in inverno, in primavera ed in autunno, è sempre bene tenere sott’occhio la pressione degli pneumatici, che deve essere quella corretta: la bassa pressione dello pneumatico aumenta anche il rischio di danni laterali.

Per quanto riguarda le forature, non  possono essere evitate, ma si può limitarle. A prevenire le forature, oltre al controllo della giusta pressione di gonfiaggio, viene in aiuto il sistema TMPS-Tyre Pressure Monitoring System, a bordo di tutti gli autoveicoli di nuova omologazione.

Ma cosa fare in caso di foratura? Non c’è che una soluzione: fermarsi in un luogo sicuro al più presto possibile, e provvedere alla sostituzione dello pneumatico forato. Se le condizioni di traffico sono particolarmente difficili, una buona idea sarebbe di chiamare l’assistenza stradale. Altrimenti, bisogna armarsi di santa pazienza e cambiare la ruota, che deve essere sempre mantenuta in ottime condizioni.
Infine, premunitevi sempre “ferri” da tenere a bordo (triangolo di segnalazione, giubbino riflettente, cric, chiave per dadi e/o bulloni, un cuneo di sicurezza da mettere dietro ad una delle ruote nel lato opposto a quella da sostituire o da riparare): è “buona norma” sapere che devono sempre trovarsi a portata di mano.

Nessun commento:

Posta un commento