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lunedì 9 luglio 2018

10 cose da fare per la manutenzione degli pneumatici


Volete assicurarvi la sicurezza in auto? Ecco dieci cose da fare quando si parla di manutenzione degli pneumatici.

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1. Curare l’area di contatto

L’area di contatto della gomma è molto piccola, ma tutto dipende da quella, dalla sicurezza, al comfort e al risparmio di carburante.

2. Attenzione all’usura e profondità del battistrada

Assicuratevi di controllare regolarmente l'altezza della scultura del battistrada dei vostri pneumatici e sostituiteli quando sono usurati. Sostituite gli pneumatici quando lo spessore del battistrada è sceso a 1,6 mm, ne trovate a ottimi prezzi, anche usati. La sicurezza dipende dalla presenza di un battistrada con scultura di altezza adeguata perché i canali del battistrada drenano l'acqua sotto lo pneumatico contribuendo a mantenere il controllo del veicolo, inoltre l’aderenza del battistrada sul manto stradale influisce sullo spazio di frenata.

3. Controllate la pressione degli pneumatici


Una pressione corretta degli pneumatici riduce il rischio di perdere il controllo del veicolo e protegge gli pneumatici da un'usura precoce e danni irreversibili alla struttura interna. La pressione va controllata almeno una volta al mese e prima di un lungo viaggio, a freddo.

4. Attenzione all’equilibratura

L'equilibratura contribuisce ad evitare un'usura precoce degli pneumatici, elimina le vibrazioni e protegge le sospensioni, il sistema di sterzo e i cuscinetti del veicolo. L’equilibratura va eseguita quando sostituite gli pneumatici.

5. L’allineamento delle ruote

Se la geometria delle sospensioni non è corretta, la tenuta di strada potrebbe essere pregiudicata e con essa la vostra sicurezza. L’allineamento serve a garantire una perfetta tenuta di strada, proteggere gli pneumatici da un'usura irregolare e/o precoce e risparmiare carburante.

6. Non sottovalutate gli pneumatici posteriori

Anche delle gomme posteriori, va controllata regolarmente la pressione e lo stato degli pneumatici, soprattutto quando se ne cambia la posizione. Per motivi di sicurezza è buona norma montare sempre gli pneumatici nuovi o in migliore stato, al posteriore in modo da garantire un controllo migliore durante le frenate di emergenza o in curve strette.

7. Le valvole degli pneumatici

Dato che le valvole e i loro componenti sono realizzati in gomma tendono a deteriorarsi con il passare del tempo, quindi è il caso di sostituirli quando vengono acquistati pneumatici nuovi. Alle alte velocità, infatti, lo stelo deteriorato di una valvola in gomma può piegarsi sotto l'azione della forza centrifuga, lasciando fuoriuscire l'aria.

8. Movimentazione e Conservazione

Anche se non vengono utilizzati, gli pneumatici possono essere esposti a danneggiamenti. Per esempio non dovrebbero mai essere tenuti impilati in posizione orizzontale per lungo tempo o compressi sotto altri oggetti. Assolutamente lontani da fiamme o qualsiasi materiale che possa provocare scintille.
Gli pneumatici devono essere conservati:

  • In un locale areato, asciutto e temperato, al riparo dalla luce diretta del sole e dalle intemperie.
  • Lontano da sostanze chimiche, solventi o idrocarburi che possono alterare la natura della gomma.
  • Lontano da oggetti che possono perforare la gomma (punte di metallo, legno ecc.).


9. Riparazioni professionali


Per riparare uno pneumatico, è indispensabile affidarsi a uno specialista affinché rimuova lo pneumatico dalla ruota e ne ispezioni l'interno.

10. Tempi di vita

Ultimo punto: quando sostituire le gomme? Il ciclo di vita di uno pneumatico può essere molto vario, per questo va prestata attenzione all'aspetto esterno dei loro pneumatici, ad eventuali perdite di pressione o altre manifestazioni anomale (vibrazione, rumore, tiraggio) che potrebbero segnalare la necessità di sostituirli.
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