Volete assicurarvi la sicurezza in auto? Ecco dieci cose da
fare quando si parla di manutenzione degli pneumatici.
1 1. Curare l’area di contatto
L’area di contatto della gomma è molto piccola, ma tutto
dipende da quella, dalla sicurezza, al comfort e al risparmio di carburante.
2. Attenzione all’usura e profondità del battistrada
Assicuratevi di controllare regolarmente l'altezza della
scultura del battistrada dei vostri pneumatici e sostituiteli quando sono
usurati. Sostituite gli pneumatici quando lo spessore del battistrada è sceso a
1,6 mm, ne trovate a ottimi prezzi, anche usati. La sicurezza dipende dalla
presenza di un battistrada con scultura di altezza adeguata perché i canali del
battistrada drenano l'acqua sotto lo pneumatico contribuendo a mantenere il
controllo del veicolo, inoltre l’aderenza del battistrada sul manto stradale
influisce sullo spazio di frenata.
3. Controllate la pressione degli pneumatici
Una pressione corretta degli pneumatici riduce il rischio di
perdere il controllo del veicolo e protegge gli pneumatici da un'usura precoce
e danni irreversibili alla struttura interna. La pressione va controllata
almeno una volta al mese e prima di un lungo viaggio, a freddo.
4. Attenzione all’equilibratura
L'equilibratura contribuisce ad evitare un'usura precoce
degli pneumatici, elimina le vibrazioni e protegge le sospensioni, il sistema
di sterzo e i cuscinetti del veicolo. L’equilibratura va eseguita quando
sostituite gli pneumatici.
5. L’allineamento delle ruote
Se la geometria delle sospensioni non è corretta, la tenuta
di strada potrebbe essere pregiudicata e con essa la vostra sicurezza. L’allineamento
serve a garantire una perfetta tenuta di strada, proteggere gli pneumatici da un'usura
irregolare e/o precoce e risparmiare carburante.
6. Non sottovalutate gli pneumatici posteriori
Anche delle gomme posteriori, va controllata regolarmente la
pressione e lo stato degli pneumatici, soprattutto quando se ne cambia la
posizione. Per motivi di sicurezza è buona norma montare sempre gli pneumatici
nuovi o in migliore stato, al posteriore in modo da garantire un controllo
migliore durante le frenate di emergenza o in curve strette.
7. Le valvole degli pneumatici
Dato che le valvole e i loro componenti sono realizzati in
gomma tendono a deteriorarsi con il passare del tempo, quindi è il caso di
sostituirli quando vengono acquistati pneumatici nuovi. Alle alte velocità, infatti,
lo stelo deteriorato di una valvola in gomma può piegarsi sotto l'azione della
forza centrifuga, lasciando fuoriuscire l'aria.
8. Movimentazione e Conservazione
Anche se non vengono utilizzati, gli pneumatici possono
essere esposti a danneggiamenti. Per esempio non dovrebbero mai essere tenuti
impilati in posizione orizzontale per lungo tempo o compressi sotto altri
oggetti. Assolutamente lontani da fiamme o qualsiasi materiale che possa
provocare scintille.
Gli pneumatici devono essere conservati:
- In un locale areato, asciutto e temperato, al riparo dalla luce diretta del sole e dalle intemperie.
- Lontano da sostanze chimiche, solventi o idrocarburi che possono alterare la natura della gomma.
- Lontano da oggetti che possono perforare la gomma (punte di metallo, legno ecc.).
9. Riparazioni professionali
Per riparare uno pneumatico, è indispensabile affidarsi a
uno specialista affinché rimuova lo pneumatico dalla ruota e ne ispezioni
l'interno.
10. Tempi di vita
Ultimo punto: quando sostituire le gomme? Il ciclo di vita
di uno pneumatico può essere molto vario, per questo va prestata attenzione
all'aspetto esterno dei loro pneumatici, ad eventuali perdite di pressione o
altre manifestazioni anomale (vibrazione, rumore, tiraggio) che potrebbero
segnalare la necessità di sostituirli.
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