Pneumaticiusati.it

domenica 1 luglio 2018

I pericoli di guidare un’auto con gomme usurate


Non bisogna dare per scontato che siano chiari i pericoli che si nascondono dietro la guida di un’auto con gomme usurate. Ecco perché vi diamo alcuni spunti per riflettere.

Se siete amanti delle auto ipertecnologiche, sappiate che il confort e le features non bastano per guidare in sicurezza. Se avete le gomme usurate, anche l’auto più avanzata diventa un pericolo inaudito. Le cattive condizioni degli pneumatici pregiudicano infatti, sempre e comunque, tenuta di strada, stabilità, maneggevolezza, per non del fatto che allungano gli spazi di frenata.

Una recente inchiesta della Michelin ha rilevato che (purtroppo) solo una persona su 416 intervistate controlla la pressione delle gomme ogni 15 giorni. E la maggioranza degli interpellati ha affermato di non verificarla mai.

Queste disattenzioni diventano ancor più pericolose in estate, quando si sommano numerose criticità: grande caldo, lunghi viaggi a pieno carico, repentini cambiamenti climatici.



Per esempio è facile incappare in un temporale improvviso con gomme che devono adattarsi di punto in bianco all'asfalto reso scivoloso dalle prime gocce di pioggia, le più pericolose in termini di aderenza. Senza dimenticare il rischio dell'aquaplaning che riduce l'aderenza e rende ardue le correzioni di sterzo. Per questo è necessario più che mai avere pneumatici in perfette condizioni.

La pressione delle gomme va controllata almeno una volta al mese, con pneumatici a temperatura ambiente. Prima dei vostri viaggi estivi dovete anche togliere gli pneumatici invernali poiché sono sviluppati per dare il meglio alle basse temperature.
Gomme usurate? Mai rimandarne la sostituzione magari pensando di cambiarli dopo l'estate. Affrontare un acquazzone estivo con gomme usurate è molto pericoloso.
Per risparmiare sull'acquisto di gomme nuove, scegliete l'usato di qualità e verificato su PneumaticiUsati.it.


Nessun commento:

Posta un commento