Pneumaticiusati.it

lunedì 25 giugno 2018

Controllare gomme e freni: la routine prima dei lunghi viaggi


Non si finisce mai di essere prudenti con l’auto quando si tratta di prepararsi a dei lunghi viaggi. Tra le cose da controllare, rivestono grande importanza la pressione delle gomme e i freni.

Siete tra quegli automobilisti che si limitano esclusivamente a caricare i bagagli in auto prima di partire? Niente di più sbagliato.
La sicurezza è infatti un fattore indispensabile per potersi mettere alla guida con serenità e affrontare viaggi in auto in tranquillità.

La prima cosa da controllare, non finiremo mai di dirlo, è lo stato degli pneumatici: le gomme, infatti, sono l’unico punto di contatto tra la vettura e la strada e devono essere sempre in buona efficienza. Su cosa soffermarsi? Battistrada e pressione di gonfiaggio.

Se non avete gli strumenti necessari, fate un salto veloce dal gommista. Vi ricordiamo che per quel che riguarda la pressione, va controllata a freddo, quindi farlo durante la classica sosta dal benzinaio non va bene. Su cosa incide una pressione bassa? Uno pneumatico sgonfio tende a surriscaldarsi e a usurarsi più in fretta, facendo inoltre consumare più carburante. Uno pneumatico troppo gonfio, invece, non garantisce un’adeguata tenuta di strada. Se dovete caricare moltissimo la vettura anche con i bagagli, è bene, per un lungo viaggio, tenere le gomme gonfiate alla massima pressione indicata dal libretto di manutenzione della vettura.

Passando al battistrada, sarebbe meglio sostituire le gomme ben prima di raggiungere il limite consigliato.

Controllare l’auto: i freni


Non da ultimo, fondamentale è il controllo ai freni. L’usura delle pastiglie è in genere segnalata dalla rumorosità (fischi inclusi) e dalle vibrazioni in frenata. Buona norma sarebbe far misurare l’usura dei dischi per evitare cedimenti meccanici dovuti all’eccessivo surriscaldamento.

A questi due controlli fondamentali vanno affiancati quelli che riguardano la funzionalità del motore e degli impianti di condizionamento e illuminazione.
Una volta fatto tutto questo, potete partire sereni ;)

Nessun commento:

Posta un commento