Pneumaticiusati.it

lunedì 18 giugno 2018

Manutenzione pneumatici: alcuni consigli


Tempo di ferie e tempo di controllo pneumatici. Ricorda che se presti cura alla manutenzione delle tue gomme, ne limiti l’usura e viaggi sempre in sicurezza. Alcuni consigli utili.

Iniziamo subito col dire che se durante l’anno avete trascurato i vostri pneumatici, è molto probabile che in prossimità della vostra partenza per le ferie dobbiate sostituirli (risparmiate su PneumaticiUsati.it).
Detto questo, chi ha prestato attenzione alla manutenzione degli pneumatici può dormire sonni tranquilli.
Gli aspetti essenziali da controllare sono:

  • Rotazione
  • Equilibratura
  • Convergenza
  • Pressione


Iniziamo dalla rotazione: procedere allo scambio degli pneumatici tra gli assi rende uniforme il loro consumo e, di conseguenza, ne garantisce un comportamento più equilibrato, a tutto vantaggio della sicurezza. Questa operazione dovrebbe essere effettuata ad intervalli regolari, circa ogni 10.000/15.000 km, e deve diventare più frequente nel caso in cui il veicolo sia sottoposto abitualmente a sovraccarichi.

L’equilibratura degli pneumatici, invece, è un’operazione volta ad evitare fenomeni di usura precoce. Allo stesso tempo elimina possibili vibrazioni e fornisce un’adeguata protezione a sospensioni, cuscinetti e sistema di sterzo. Di norma questa operazione si svolge quando Normalmente questo intervento viene eseguito nel momento in cui si decide di andare a sostituire uno pneumatico, anche se andrebbe effettuato ogni 10.000 km.

Per salvaguardare la tenuta di strada, invece, va controllata la convergenza, che non è altro che l’allineamento tra gli pneumatici. Se le gomme non sono convergenti, il rischio è l’usura precoce del battistrada, oltre che la vostra sicurezza in strada.

Tra gli interventi di manutenzione degli pneumatici non può essere sottovalutata l’importanza del controllo della pressione, che si può facilmente misurare con il sensore pressione. Un veicolo con gomme gonfiate correttamente è meno soggetto ad una possibile perdita di controllo. Inoltre, viaggiare con degli pneumatici a bassa pressione ha come conseguenza un maggior consumo di carburante. Il controllo dovrebbe aver luogo almeno una volta ogni 30 giorni, e prima di partire per un lungo viaggio.

Partite sicuri ;)

Nessun commento:

Posta un commento