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domenica 10 giugno 2018

Controlli prima delle vacanze: equilibratura e convergenza


Il momento delle vacanze è sempre più vicino. Se avete intenzione di muovermi in macchina è fondamentale effettuare alcuni controlli come quello dell’equilibratura e convergenza.

Posto che abbiate fatto il cambio gomme con quelle estive, se vi state preparando per le ferie non sottovalutate alcuni controlli moto importanti per viaggiare sicuri.
Uno tra questi è il controllo dell’equilibratura e della convergenza delle gomme.

Equilibratura gomme: cos’è?


Cominciamo subito col chiarire cosa significa equilibrare gli pneumatici: vuol dire rendere omogenea la rotazione a ogni velocità. 

I gommisti hanno uno strumento che verifica quanto è “sballato” l’asse di rotazione rispetto alla massa dello pneumatico, provvedendo ad applicare dei pesi autoadesivi che rendono di nuovo allineata la rotazione all’asse della strada. 


Agisce direttamente sul cerchione e va a eliminare la differenza nella distribuzione del peso sulla circonferenza della ruota.

A ogni cambio gomme viene consigliata l’equilibratura perché gli pneumatici non equilibrati portano a forti vibrazioni del volante e a una maggiore usura nel tempo. In molti casi questa operazione è compresa nel prezzo del cambio e va solo a vantaggio della tua sicurezza.

Convergenza: cos’è?

Cos’è invece la convergenza delle ruote? Si tratta di una regolazione meccanica che agisce sull’angolatura e sull’inclinazione delle ruote secondo i parametri della casa, allo scopo di stabilizzare la direzione e rendere più confortevole la guida. La convergenza non agisce solo sugli pneumatici, ma anche sul sistema dello sterzo e viene fatta mediante un particolare banco prova.

Equilibratura e convergenza: quando fare il controllo?


Controllare equilibratura e convergenza è molto importante per la sicurezza e per la durata dell’auto. Ma quando farlo? Il “bisogno” di una equilibratura si manifesta a causa delle vibrazioni del mezzo, mentre la necessità di convergenza può manifestarsi quando:
  • l’auto tende a spostarsi sulla destra o sulla sinistra senza manovre
  • percorrendo una strada dritta il volante non è allineato con essa
  • il volante non ritorna nella posizione iniziale dopo una sterzata
  • gli pneumatici si usurano in modo anomalo


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