Pneumaticiusati.it

domenica 19 novembre 2017

Preventivo cambio gomme: cosa bisogna sapere


Con l’obbligo delle gomme invernali, si pone la questione dei costi legati al cambio pneumatici. 

Non si tratta solo di una tematica legata allo specifico periodo dell’anno, ma il cambio gomme riguarda tutti i casi in cui i nostri pneumatici necessitano di essere sostituiti per la nostra sicurezza. Quali sono i fattori che devono essere considerati quando si tratta di valutare i costi di un preventivo cambio gomme?

Come dicevamo qualche articolo fa, il limite di scolpitura per un qualsiasi punto del battistrada, stabilito dalla legge, è di 1,6 mm e, nell’eventualità che tale limite si superato in difetto, la sanzione prevede una multa ed il fermo del veicolo.

Il costo per la sostituzione degli pneumatici può essere influenzato da vari fattori:
  • Caratteristiche e marca del prodotto scelto
  • Tipo di vettura
  • Costo della manodopera


Il fattore principale è la tipologia di auto dato che ogni modello richiede pneumatici adatti con trattamenti ed assistenza diversi con i quali il gommista dovrà confrontarsi.
Se l’automobile è dotata di cerchi in lega, per esempio, la sostituzione dello pneumatico necessita di maggiore cura, attenzione ed esperienza, al fine di procedere ad un montaggio che non arrechi danno al cerchio.

Dopo aver provveduto al montaggio delle gomme sarà necessario procedere a verificare l’equilibratura delle gomme (bilanciatura degli pneumatici).
In questa fase vengono applicati alcuni pesi alle ruote, che servono per bilanciare l’asse di rotazione dello pneumatico e riportarlo in linea con il mozzo dell’auto.
A tutto questo va aggiunto il costo della manodopera, variabile da officina ad officina e se ci si trova in città o in provincia, e anche il contributo ambientale per lo smaltimento dei vecchi pneumatici.
Vi ricordiamo che potete acquistare i vostri pneumatici usati online sul nostro sito e procedere con il montaggio presso uno dei nostri punti convenzionati.
Risparmiate senza trascurare esperienza, affidabilità e competenza.

Se non avete ancora sostituito le vostre gomme con quelle invernali, inoltre, potete acquistarle entro il 30 Novembre con un ulteriore scontodel 5% inserendo il codice INVERNO5 al momento dell’acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento