Pneumaticiusati.it

domenica 26 novembre 2017

Cambio gomme: cerchi in lega o d’acciaio?

Dal 15 Novembre è scattato l’obbligo di pneumatici invernali. Come sceglierli? Meglio i cerchi in lega o in acciaio?

Quando è il momento di cambiare le gomme, uno dei dubbi più frequenti, in un’ottica di risparmio è scegliere la tipologia di cerchi, posto che quelli in acciaio sono meno cari. Ma è una buona scelta?

Una delle differenze principali tra i cerchi in lega e quelli in acciaio è sicuramente il prezzo. Poi c’è il peso: i cerchioni di acciaio hanno un peso maggiore, a volte anche di una decina di chili a cerchione. Questo rende il peso dell’intero veicolo superiore di una cinquantina di chilogrammi. Questo aspetto non è da sottovalutare dato che influisce sulle prestazioni del veicolo. I cerchi in lega, infatti, garantiscono accelerazioni più brucianti e frenate più performanti, oltre a consumi di carburante molto minori (circa l’1%).

Tuttavia, al di là dei vantaggi, le ruote in lega sono molto più fragili e si danneggiano più facilmente.
I vantaggi principali di scegliere dei cerchioni in acciaio sono infatti il prezzo e la durata, considerato che un cerchio in acciaio arriva a costare anche l’80% in meno di un equivalente in lega e che, a confronto, è quasi indistruttibile.

Da capire se il fatto che il cerchione d’acciaio faccia abbassare notevolmente le prestazioni della vettura possa essere messo da parte, considerato che, soprattutto in inverno, l’acciaio rende più stabile il veicolo.
Vi ricordiamo che su PneumaticiUsati.it potete acquistare i vostri pneumatici a prezzi vantaggiosi, senza rinunciare a qualità ed efficienza. 
Fino al 30 Novembre è ancora attivo uno sconto del 5%: inserite il codice sconto INVERNO5 al momento dell’acquisto. Mancano pochi giorni alla scadenza dell’offerta!


Nessun commento:

Posta un commento