È l’unica componente dell’auto che ha il contatto con il
terreno, Ecco come è fatto uno pneumatico.
Vi siete mai chiesti come sia effettivamente fatto uno
pneumatico? Saperlo può aiutarvi a considerare degli aspetti che non avreste
mai preso in considerazione nel momento in cui siete chiamati a sostituirli.
Innanzitutto c’è la carcassa che nel caso delle gomme è
radiale, cioè funziona come un cerchio a raggi. I pneumatici più efficienti
sono quelli a 0°con cintura in acciaio. La cintura serve a contenere la spinta
centrifuga.
Il tallone è la parte del pneumatico che è a contatto col
cerchio, fa tenuta alla pressione dell’aria interna. Al suo interno c’è un filo
d’acciaio, il cerchietto, che assicura l’ottimale accoppiamento con il cerchio.
L’interno dello pneumatico è costituito da uno strato in butile
(liner) per garantire la tenuta d’aria e la costanza della pressione di
gonfiaggio.
Questo è grossomodo la struttura di uno pneumatico. Vi
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