Pneumaticiusati.it

domenica 29 ottobre 2017

Obbligo gomme invernali 2017: cosa rischi se non ti adegui?


L’abbiamo già detto, ma è sempre il caso di rinfrescarvi la memoria: dal 15 Novembre 2017 vige l’obbligo delle gomme invernali. Vi siete adeguati?

L’inverno si avvicina e come ogni anno anche il termine entro il quale è obbligatorio dotarsi di pneumatici invernali. Quest’anno è il 15 Novembre, ormai alle porte.
A dettare indicazioni sulla questione è l’articolo 6 delCodice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010, ma spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere (mediante specifiche ordinanze) se imporre o meno l'obbligo, segnalato attraverso il Segnale di Catene da Neve Obbligatorie.
In generale dal 15 novembre 2017 fino al 15 aprile 2018 vige l'obbligo di obbligo di essere "muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio".

Cosa succede quindi dal 16 Novembre?


Chiunque circolerà senza gomme termiche (o catene a bordo) sulle strade dove è previsto l'obbligo, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa compresa tra 41 euro e 168 euro (nei centri abitati) oppure tra 84 e 335 euro su autostrada o strada extraurbana principale o assimilate, oltre al decurtamento di 3 punti dalla patente di guida.
Vale la pena rischiare tanto? Vi ricordiamo che se acquistate i vostri pneumatici invernali su PnaumaticiUsati.it potrete usufruire di uno sconto del 5% inserendo il codice INVERNO5.

L’offerta è valida fino al 30 Novembre, affrettatevi ;)

Nessun commento:

Posta un commento