Pneumaticiusati.it

mercoledì 20 dicembre 2017

A Natale controllate i vostri pneumatici: consigli per la sicurezza

Natale è alle porte e le vacanze sono ormai molto vicine. Ricordate di non trascurare la sicurezza: controllate i vostri pneumatici.

Prima di partire per le vostre vacanze di Natale non dimenticate di controllare le vostre gomme per muovervi in sicurezza al buio e su superfici scivolose.

I pneumatici invernali tendono per esempio a sgonfiarsi e hanno bisogno di essere controllati dal punto di vista della pressione. Le variazioni della temperatura, infatti, tendono ad alterarla, per cui è consigliabile che i pneumatici invernali abbiano una pressione di 0.2 bar in più rispetto al valore raccomandato.

La pressione dei pneumatici va controllata quando le gomme sono fredde perché a caldo la pressione è più alta.
Un altro fattore da considerare per la sicurezza è l’usura del battistrada che va uniformata alternando i penumatici, per esempio scambiando quelli posteriori con quelli anteriori.

Altro elemento da non sottovalutare: i regali di Natale! I pesi più consistenti dovrebbero essere messi sul fondo e si dovrebbero bloccare quelli più leggeri in modo che non si spostino durante una frenata improvvisa. 
Bisogna inoltre tener presente che un veicolo a pieno carico ci metterà di più a fermarsi rispetto ad uno vuoto, soprattutto quando si guida su superfici scivolose e in prossimità di incroci.


Fatti tutti i controlli? Adesso siete pronti per partire per le vacanze ;)

Nessun commento:

Posta un commento