Pneumaticiusati.it

domenica 15 ottobre 2017

Cosa sono i pneumatici 4 stagioni e come vanno scelti

Lo dice il termine stesso: i pneumatici 4 stagioni vanno bene tutto l’anno ed evitano la scocciatura del cambio gomme. Ma quanto sono efficienti e a norma? 


Immaginate un mondo in cui non dovete preoccuparvi del cambio gomme invernali

Con i pneumatici 4 stagioni potete evitare questa enorme scocciatura: si tratta di gomme che potete usare tutto l’anno e che si riconoscono da una marcatura specifica.
Riportano sul fianco, come previsto dal Codice della Strada, il marchio M+S (Mud+Snow, cioè fango e neve), che consente la circolazione in inverno.
Le versioni più moderne riportano 3PMSF, sigla che ne certifica delle buone prestazioni anche con temperature inferiori a 7 gradi centigradi.

Pneumatici 4 stagioni: pro e contro 


Al di là della comodità di scordarsi del cambio gomme, i pneumatici 4 stagioni (all seasons) sono un compromesso perché si adattano bene a ogni temperatura ma ovviamente non garantiscono la stessa efficienza di un pneumatico pensato per una specifica stagione.
Attenzione: dal 2014 il Ministero dei Trasporti ha determinato che chi monta pneumatici di tipo M+S, con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione, può viaggiare soltanto dal 15 ottobre al 15 maggio.
Quindi, per essere a norma nei mesi caldi (dal 15 maggio al 15 ottobre) con le all season, è necessario che il loro indice di velocità sia maggiore o uguale di quello indicato nella Carta di Circolazione.
Se i codici di velocità indicati sui fianchi delle gomme 4 stagioni sono inferiori a quelli riportati in carta di circolazione, le multe previste vanno da euro 422 a euro 1.695, più il ritiro della Carta di Circolazione.


Pneumatici 4 stagioni: quanto costano? 


Il costo dei pneumatici 4 stagioni, che non tutte le case producono, varia in base alla misura del cerchio. Diciamo che per delle gomme di media qualità è plausibile pensare di spendere tra i 60 e i 100 euro. Vi ricordiamo che sul nostro Shop online avete l’imbarazzo della scelta ;)
Se invece volete optare per il cambio gomme invernali, da effettuare entro il 15 Novembre, vi ricordiamo che fino al 30 Novembre è attiva un'offerta che prevede uno sconto del 5% sui pneumatici invernali. Approfittatene cliccando qui e inserendo il codice sconto INVERNO5 al momento dell'acquisto ;)

Nessun commento:

Posta un commento