Ci pensi mai alle condizioni
della batteria della tua auto?
Per avere un facile avviamento dell’autovettura e un buon
trasferimento dell’energia dall'alternatore, è importante che l'accumulatore sia sempre mantenuto in buone
condizioni di carica.
In caso contrario, corri il rischio di restare
a piedi causa
"batteria a terra"
provocata dal suo scaricamento precoce.
L’estate e l’inverno, con le loro differenze climatiche,
mettono a dura prova la batteria della tua auto.
Durante la stagione fredda, ad esempio, l'accumulatore
deve fare un superlavoro a causa dell'azionamento simultaneo di impianti di
riscaldamento, di fendinebbia e ventole che per il loro funzionamento richiedo
una grande quantità di energia.
Un primo consiglio è quello di usare l'auto in tragitti
medio - lunghi, per ottenere una migliore ricarica della
batteria; al contrario, tragitti più brevi non permettono una ricarica
ottimale e il rischio che la batteria si scarichi aumenta.
Se non usi l'auto per lunghi periodi, stacca la
batteria e tienila in un luogo asciutto.
Se invece usi l'auto
prevalentemente in città e per brevi tratti, uno dei contrattempi più frequenti
che ti potrebbe capitare è effettuare una ricarica di emergenza.
Se, al momento di avviare il motore, la batteria è "a
terra" cioè il motorino
d'avviamento
"gira" piano, la soluzione è
una sola: l'avviamento
d'emergenza con i cavi.
Entrambe le vetture devono avere il motore spento.
Collega le due estremità del cavo rosso ai poli positivi di entrambe le batterie: quella carica
e quella scarica.
Successivamente, collega un'estremità del cavo
nero al polo
negativo della
batteria funzionante, mentre l'altra estremità devi collegarla a un'area
non verniciata nel vano motore dell'auto da riavviare.
Poi avvia il motore dell'auto funzionante, ma
assicurati prima che i cavi non passino in alcun punto vicino alla ventola o
alla cinghia della ventola.
Dopo qualche secondo, avvia il motore del veicolo con la batteria scarica.
Scollega infine i cavi in ordine inverso rispetto al loro collegamento.
Scollega infine i cavi in ordine inverso rispetto al loro collegamento.
Anche se la vettura si mette in moto e apparentemente va tutto
bene, è sempre opportuno un successivo esame delle condizioni fisiche della
batteria.
Per il mantenimento
in buona salute della batteria ed evitare una ricarica di emergenza
ricordati:
-
una volta al mese controlla
il livello dell'elettrolito e il suo livello di densità;
-
ricordati di mantenere
sempre pulito l'involucro esterno della batteria;
-
controlla
periodicamente i morsetti e proteggili con grasso di
vaselina;
-
se questa è presente,
controlla la tubazione di scarico dei vapori dell'acido solforico.
-
In ultimo, se non
utilizzi l’auto per lunghi periodi procedi a un ciclo completo di ricarica ogni
2 - 3 settimane.
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