Pneumaticiusati.it

mercoledì 10 dicembre 2014

Parliamo di "Catene a bordo" per evitare sanzioni da parte della Polizia Stradale

Negli ultimi giorni, spesso si sente parlare di obblighi vari, pneumatici invernali, estivi, all season, insomma la confusione è davvero tanta!

E' bene specificare che, anche se si hanno pneumatici estivi istallati sulla propria autovettura e nonostante ci siano obblighi di pneumatici invernali su strade e autostrade presumibilmente innevate, basta avere a bordo un kit di catene per la neve ed evitare qualsiasi sanzione.

Questo è un concetto che vogliamo specificare bene vista la confusione tutta "italiana" che, come di consueto, si è sviluppata intorno a quest norma.

Spesso capita che, gli abitanti di una regione che non prevede l'obbligo di istallare pneumatici invernali, si sentano esclusi e sicuri di non incorrere in sanzioni amministrative!!!

Naturalmente è un concetto del tutto sbagliato, equivarrebbe cioè, a non uscire dalla città di residenza o comunque dalla regione.

Facciamo un esempio: il signor Mario Rossi abita a Ravenna dove non vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo (tranne in caso di precipitazioni nevose e/o in presenza di ghiaccio).

Il signor Mario Rossi, decide di spostarsi per un weekend da Ravenna a Modena, città nella quale vige l'obbligo di istallazione pneumatici usati o, in alternativa, di avere catene a bordo.

Significa che il signor Rossi, è costretto ad installare gomme da neve oppure di munirsi di un kit di catene, nel caso dovesse imbattersi in strade innevate e/o ghiacciate.


Va ricordato inoltre che, le catene possono essere utilizzate solo se la neve supera una certa altezza e vanno montate in spazi riparati dal flusso di altri veicoli (ad es. piazzole di sosta); tuttavia, è possibile usufruire della corsia di emergenza, solo in caso di estrema necessità.

Per ultimo, ma non per minor importanza, va ricordato che spesso, oltre alle ordinanze che riguardano le autostrade italiane, in molte città italiane, sono i Sindaci ad emanare ordinanze che obbligano il montaggio di pneumatici invernali per cui, vi consigliamo di prestare molta attenzione prima di intraprendere un viaggio.

Per la fornitura di pneumatici invernali usati e per l'evenutale istallazione degli stessi (oltre 700 officine autorizzate in tutta Italia) vi consigliamo l'accesso diretto al sito

Nessun commento:

Posta un commento