Pneumaticiusati.it

lunedì 1 ottobre 2018

Dovete buttare i pneumatici? Ecco come farlo in maniera corretta


Quando la vita di una gomma finisce resta il problema di come liberarsene. Ecco come va fatto lo smaltimento in modo corretto.

I pneumatici sono fatti di un materiale molto inquinante e di difficile decomposizione, per questo è importante eliminarli nel modo corretto per non inquinare l’ambiente.

Negli anni uno dei problemi principali legati alla fine della vita di una gomma è stato quello dello smaltimento abusivo, che va a colpire vari aspetti quali ambiente, soluzioni politiche da adottare, lavoro e salute.
Una delle prime cause che hanno indotto a riporre una certa attenzione nei confronti di questo argomento è la protezione ambientale.

Spesso la gomma che compone le ruote abbandonate o in stato di non funzionamento, infatti, viene bruciata per poter smaltire rapidamente l’intera materia. Le emissioni di fumo provocate dalla combustione, possono provocare dei danni ingentissimi, soprattutto nel caso in cui questo fenomeno si verifichi per un grosso quantitativo di pneumatici.

I rischi ambientali sono strettamente legati a quelli della salute: le polveri che si alzano verso l’alto si propagano normalmente lungo i territori occupati dalla natura, dalla vegetazione intera, ma anche dalla popolazione.

 Smaltimento gomme: azioni svolte per agevolare lo smaltimento


Dalla fine del 2011 le leggi che riguardano il trattamento dei pneumatici al termine della loro funzione sono cambiate.

Il costo dell’operazione infatti non è più da addebitare alle officine di proprietà dei gommisti. I pneumatici, infatti, devono essere gestiti come qualunque rifiuto. Chi compra un’auto deve pagare obbligatoriamente anche le commissioni necessarie alla casa produttrice delle ruote, le quali hanno il compito di versare le commissioni ai consorzi appositi.
I consorzi prelevano i pneumatici dai centri di raccolta senza altri costi aggiuntivi (Decreto Ministeriale Nr.82 dell’11 aprile 2011).
Un’opzione utile è il riciclo dei pneumatici, che viene portato avanti dagli stessi consorzi. Le gomme infatti possono essere trasformate in delle granulometrie. Quello che verrà ottenuto al termine delle operazioni potrà essere reimpiegato per l’utilizzo in diversi campi: per la costruzione di pavimentazione sportiva, di erbetta artificiale, per varie tipologie di manufatti, materassi per allevamenti, altro.

Se le vostre gomme sono arrivate al capolinea, seguite attentamente il processo di smaltimento. Per le vostre nuove gomme c’è PneumaticiUsati.itwww.pneumaticiusati.it ;)

Nessun commento:

Posta un commento