Pneumaticiusati.it

lunedì 3 settembre 2018

Le ferie sono finite? Iniziate a pensare alla vostra auto


Le vacanze sono finite da poco e il rientro si è ufficialmente concluso. È questo il momento giusto per pianificare interventi, controlli e manutenzione per la vostra auto.

Con settembre si ricomincia la routine, anche con i controlli della vostra auto. Manca poco più di un mese al cambio gomme invernali, quest’anno dal 15 ottobre al 15 Novembre (data in cui scatta l’obbligo), quindi conviene iniziare ad organizzarsi.

È il periodo giusto per verificare quindi lo stato delle vostre gomme. Quali sono gli elementi da valutare per capire se le vostre gomme sono in buono stato e non occorre cambiarle?
Oggi ci soffermiamo sul battistrada, tra i fattori determinanti.
Come sappiamo si tratta dell’unica parte del veicolo che aderisce alla strada, fondamentale per la sicurezza del veicolo. Uno spessore ridotto del battistrada, infatti, sul bagnato può ridurre in modo significativo l'aderenza ed il controllo.

Verificare la profondità del battistrada


Per verificare la profondità del battistrada occorre seguire alcuni step:
  1. Parcheggiare su una superficie piana e uniforme
  2. Utilizzare il freno a mano per posizionare il veicolo in posizione di parcheggio (se il cambio è automatico) o inserire la prima marcia (se il cambio è manuale)
  3. Ruotare quindi il volante di 45°, verso destra o verso sinistra, in modo da avere una chiara visuale del pneumatico da controllare


Vi consigliamo a questo punto di utilizzare un semplice calibro di profondità, detto anche profondimetro.

In Italia, il limite legale di profondità di battistrada residuo è di 1,6 mm sui tre quarti centrali del battistrada stesso e per l’intera circonferenza. Tutti i pneumatici hanno nei canali principali degli indicatori di usura del pneumatico: se la superficie del battistrada è allo stesso livello degli indicatori, il pneumatico è arrivato al limite legale e deve essere sostituito.

Vi ricordiamo che se le vostre gomme vanno sostituite, potete risparmiare scegliendo un usato di qualità e verificato su PneumaticiUsati.it

Nessun commento:

Posta un commento