Pneumaticiusati.it

sabato 15 settembre 2018

Come riconoscere i pneumatici 4 stagioni


In vista del cambio gomme invernali, vediamo da cosa si riconoscono le gomme 4 stagioni.

Era il 1997 quando l’azienda Goodyear ha introdotto sul mercato i pneumatici 4 stagioni, al giorno d’oggi molto utilizzati.

Sono stati progettati con lo scopo di offrire un’ottima aderenza, e di conseguenza una guida protetta, sia su un suolo invernale, innevato e ghiacciato, che su un suolo fangoso oppure torrido, riscaldato dalle alte temperature estive.

Questo modello di pneumatici è stato realizzato con gomme di diverse caratteristiche, per riuscire a mantenere equilibrio ed ottime prestazioni sia durante i periodi miti che in quelli eccessivamente caldi o eccessivamente freddi.

I modelli 4 stagioni potevano risultare utili a quanti non ritenevano fosse conveniente il cambio gomme fra periodo estivo e periodo invernale, oppure l’uso di catene, contro gelo e neve.

Ciò che li differenzia dagli altri pneumatici è la possibilità che offrono di essere lasciati alla vettura durante l’intero anno, senza limiti di circolazione e senza costringere gli automobilisti a cambiarli in base alla stagione.


I loro tasselli hanno degli intagli che garantiscono un’ottima aderenza sulla neve, mentre le lamelle 3D riducono la probabilità di deformazione dei tasselli stessi, sulle diverse superfici calde.

La sigla, che aiuta proprio a riconoscerli, è “M+S”, oppure “M-S”, “MS” o “M/S”, dall’inglese “Mud & Snow”, ovvero “Fango e Neve”. Questa è anche la sigla che è stata imposta dal Codice della Strada, sia italiano che europeo, assieme al simbolo, riportato solitamente sugli pneumatici invernali puri, di un fiocco di neve immesso all’interno di una montagna a tre punte, e che è da tenere in considerazione nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile.
Importante dire che ci sono due sottocategorie degli pneumatici 4 stagioni:
  • I 4 stagioni con propensione invernale
  • I 4 stagioni equilibrati (dicitura “3PMSF”), con elementi distintivi del battistrada non si differenziano molto da quelli degli pneumatici invernali


Su PneumaticiUsati trovate varie tipologie di gomme, incluse le 4 stagioni. Fatevi un giro e scegliete il risparmio senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza ;)

Nessun commento:

Posta un commento