Pneumaticiusati.it

domenica 27 maggio 2018

Vacanze sicure: controllo pneumatici


Sta per iniziare ufficialmente il periodo delle vacanze e quindi delle partenze e dei lunghi tragitti in macchina. Ecco perché è importante il controllo delle gomme. La sicurezza prima di tutto.

Termina il 31 maggio l’iniziativa Vacanze sicure, promossa da Pneumatici Sotto Controllo e Polizia Stradale, e che ha previsto circa diecimila controlli sullo stato dei pneumatici.

I controlli si concentrano principalmente su:
  • Usura del battistrada
  • Omologazione
  • Corrispondenza delle misure montate rispetto a quanto riportato in carta di circolazione
  • Eventuale presenza di tagli, abrasioni e danneggiamenti visibili ad occhio nudo


Questi fattori, insieme al sotto gonfiaggio, potrebbero determinare dei seri problemi alla sicurezza, per esempio con il cedimento strutturale improvviso del pneumatico.




Grazie all’iniziativa Vacanze Sicure continuiamo a richiamare l’attenzione degli utenti sull’importanza di una attenta e programmata manutenzione del veicolo, pneumatici in primo luogo, dal momento che viaggiare con gomme in perfetto stato di efficienza è una delle condizioni imprescindibili per la sicurezza dei nostri spostamenti.” – ha dichiarato Giovanni Busacca, Direttore del Servizio Polizia Stradale. “Mettersi alla guida con pneumatici lisci, danneggiati, non conformi, espone i conducenti ad un elevato rischio di incidente stradale e costituisce un gesto di irresponsabilità che si riflette negativamente anche su tutto il sistema della circolazione, di cui tutti noi siamo parte integrante”.

I controlli  – continua Giovanni Busacca – confermano purtroppo che sono ancora molti i veicoli non in regola. Gli strumenti che abbiamo a disposizione per contrastare questa pericolosa tendenza e per garantire la sicurezza della circolazione sono una mirata informazione, una attività di prevenzione, frequenti e mirati controlli ed un approccio culturale al tema secondo una prospettiva che parli di “legalità sulle strade”. E’ importante far comprendere che non si tratta solo di evitare la sanzione pecuniaria, ma in gioco vi è la nostra e l’altrui sicurezza”.

La manutenzione dell’auto deve assumere un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale, cosa che include anche la cura dei pneumatici.

Prima di partire, quindi, assicuratevi del buono stato delle vostre gomme. Nel caso in cui sia necessario il cambio, potete risparmiare senza rinunciare alla qualità.
Su PneumaticiUsati l’usato che conviene, con costi fino a tre volte in meno rispetto al nuovo.
Guidate in sicurezza e… buone vacanze ;)



Nessun commento:

Posta un commento