Pneumaticiusati.it

giovedì 26 marzo 2015

Diamo il via al cambio di stagione: i pneumatici estivi!

La primavera è arrivata e diamo il via al cambio di stagione
Le donne si concentrano di più sul cambio di stagione negli armadi, gli uomini al cambio degli pneumatici :)

Dal 15 aprile cessa infatti l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo in vigore in 53 province italiane su 110 (dati Assogomme).

Ciò significa che dobbiamo obbligatoriamente sostituire le gomme invernali con quelle estive?
Non esattamente.

Non è vietato montare in estate le gomme “da neve”, se queste presentano tutte le caratteristiche indicate sulla carta di circolazione.

Ma in termini di sicurezza è sempre bene circolare con pneumatici idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate.

Gli automobilisti che hanno montato le gomme con la dicitura M+S, hanno un mese di tempo – fino al 15 maggio – per circolare con questi pneumatici con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione.

Questo cosa significa?



La dicitura Mud + Snow, significa letteralmente fango e neve, e può essere apposta sia sugli pneumatici invernali che Quattro Stagioni.
Il codice di velocità è un codice alfabetico che identifica la velocità massima a cui il pneumatico può trasportare un carico.

L’uso di questa tipologia di pneumatico con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione è stato limitato dal Ministero dei Trasporti nel periodo 15 ottobre- 15 maggio. (con circolare n.1049 del 17 gennaio 2014)

Gli automobilisti sorpresi dal 16 maggio al 14 ottobre alla guida di veicoli con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli dichiarati sulla carta di circolazione, saranno soggetti ad una sanzione amministrativa che va da 419 a 1.682 euro. 

Ai trasgressori verrà ritirata la carta di circolazione e richiesta la revisione del mezzo.

Passare alle gomme estive non solo eviterà all’automobilista una multa pesante, ma garantirà una maggiore sicurezza stradale.

Questi pneumatici sono realizzati infatti con una gomma morbida che garantisce una buona aderenza e maneggevolezza sia su strade asciutte che bagnate e prestazioni ottimali al di sopra dei 7° C.

E’ possibile garantire al cambio gomme le caratteristiche di sicurezza e risparmio!

Visita subito il nostro sito http://www.pneumaticiusati.it e scopri come “viaggiare sicuri costi la metà!”.  




Nessun commento:

Posta un commento