Se anche a voi è capitato che i vostri pneumatici
fischiassero, sappiate che non siete gli unici. A parte il fastidio del fischio,
ci sono delle cause precise che potete individuare facilmente.
Può trattarsi di un problema di convergenza, pneumatici
sgonfi, un problema di campanatura. Quando gli pneumatici fischiano, non lo
fanno mai allo stesso modo.
Il fischio, più acuto, si produce quando l’aderenza dello
pneumatico tende ad avvicinarsi pericolosamente al suo limite minimo,
sostanzialmente a causa dell’usura degli pneumatici.
È molto probabile sentirlo quando si sottopongono le gomme a
una forte e improvvisa accelerazione, oppure percorrendo ad alta velocità una
curva con un angolo di sterzata molto “chiuso”. La causa, però, può anche
essere una convergenza non ottimale delle ruote, oppure un danno alle
sospensioni, oppure può trattarsi, molto semplicemente, delle cattive
condizioni del fondo stradale.
Abbiamo già detto che una delle cause principali degli
pneumatici rumorosi è l’usura del battistrada, ma va ricordato che anche delle
gomme nuove e appena montate possono fischiare per assestamento della tela,
problema che si risolve nel giro di qualche km.
Più la superficie della gomma è scanalata, più forte sarà il
rumore. Anche l’attrito con l’aria può generare rumore, così come una pressione
non adeguata.
Nel caso in cui il fischio sia generato dall’usura, sarà il
caso di cambiare le vostre gomme. Volete risparmiare senza rinunciare a qualità
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